L’importanza della prima colazione per una giornata grintosa

L’importanza della prima colazione per una giornata grintosa

La colazione è un pasto spesso sottovalutato in confronto al pranzo o alla cena. Per iniziare la giornata con grinta e anche con il giusto apporto energetico, invece, la prima colazione è un pasto fondamentale: ogni dieta sana prevede al suo interno un primo piatto della mattina, in grado di dare al tuo fisico le energie per iniziare la giornata con il piede giusto.

 

La prima colazione: perché è un pasto fondamentale

Con il primo pasto del mattino, ti assicuri in media già circa il 20-30% dell’apporto calorico giornaliero. Per questo, saltarla potrebbe comportare sonnolenza, difficoltà di concentrazione ed ipoglicemia.

Ma come diventare consapevoli dell’importanza di mangiare la mattina e come fare a gestirla al meglio, specialmente se non si è abituati a farla? E, infine, come fare una colazione dietetica?

Saltare la colazione: le conseguenze

Saltare questo pasto ti mette in una situazione di “semi-digiuno”, dalla cena della sera prima fino al pranzo del giorno dopo.

In questo modo, il rischio di tentare di colmare la sensazione di “buco nello stomaco” con i primi snack a portata di mano diventa altissimo.

Infatti, questo primo pasto del mattino deve fornire le calorie e i nutrienti necessari alle attività diurne. Se questo “rifornimento” viene a mancare, il livello delle prestazioni diminuisce e il tuo organismo si vede obbligato a ricavare le energie e i nutrienti necessari da stress metabolici.

Colazione chetogenica ?: un esempio e qualche ricetta

Mi raccomando andateci piano. La dieta chetogenica non si improvvisa. Meglio non affidarsi al fai da te ma, semmai, a un professionista preparato che vi possa seguire. La dieta chetogenica va conosciuta molto bene

Per chi, con la dovuta cautela e la supervisione di un esperto, volesse provare qualche giorno di dieta chetogenica, ecco alcune proposte per colazioni, pasti e spuntini.

Proposte per la colazione, a scelta fra:

  • 2 uova fritte, con due sottilette, oppure in frittata
  • Fette di salmone affumicato in involtini con crema di formaggio
  • Uova strapazzate
  • Latte intero, 200ml e un panino con bresaola
  • Uno yogurt intero e un panino con prosciutto